VINI VULCANICI A CASTIONE ANDEVENNO (SO)
Una degustazione inedita in quel di Castione, infatti venerdì 19 maggio 2017 dalle ore 21 presso il ristorante Tavernetta di Castione Andevenno si potranno assaggiare dei vini particolarissimi detti vulcanici.
L’ ente organizzatore è come sempre l’ONAV di Sondrio che in questa occasione ha voluto portare in Valtellina dei vini vulcanici provenienti da zone dell’Italia particolarissime vista la presenza appunto di terre vulcaniche che donano alla vite un qualcosa di unico.
Il nostro bel paese, da un punto di vista geologico e morfologico, ha una vera e propria colonna portante che collega il Sud, le isole e il Nord. Questa zona è caratterizzata dal fatto che viene prodotto del vino unico. Sono molte infatti le zone vinicole caratterizzate da terreni di origine vulcanica nel nostro paese e molti i produttori che impongono la denominazione vulcanica ai propri vini.
Per l’eccezione ci sarà ospite a parlarci di vini vulcanici un enologo molto esperto ossia Giovanni Ponchia, che copre anche la carica di direttore del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza.
Grazie alla sua enorme esperienza ci parlerà di vini vulcanici e ci permetterà, grazie ad una particolare selezione creata proprio per l’occasione, di degustare un campione di questi vini provenienti da diverse zone della nostra nazione.
Insomma non perdete tempo e prenotatevi perché degustare vini vulcanici non è da tutti, anzi visto che è il primo appuntamento che si organizza in Valtellina sarà preso d’ assalto.
Per chi volesse sostare in Valtellina perché proviene da lontano dopo la degustazione il nostro residence è a completa disposizione al sito www.residenceallido.it. Le nostre tariffe sono molto competitive ed inoltre ci troviamo a pochi passi da Castione, praticamente nel paesino di fronte. Attivatevi il prima possibile perchè i posti stanno terminando.