TRENINO ROSSO DEL BERNINA
Grazie al trenino rosso del bernina il tuor del Bernina è ultimamente una tappa fondamentale per conoscere la valtellina e la svizzera alpina.
Il treniro rosso permette di ammirare attraverso i suoi vagoni all’ aperto tutta la natura incontaminata che circonda appunto la catena montuosa in cui domina il pizzo bernina.
Il trenino rosso del Bernina parte da Tirano a 429 metri sul livello del mare e con un percorso di circa 60 km attraversa tutte le fasce vegetazionali delle Alpi.
Arriva ai 2253 metri del passo del Bernina (fermata Ospizio Bernina) per scendere in modo più graduale e dolce ai circa 1800 metri di St. Moritz. E’ l’unico treno d’Europa che scala la montagna a ruota libera senza cremagliera, a scartamento ridotto.
Nbel 2008 è addirittura entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’ Unesco nel 2008.Questo riconoscimento calza a pennello e sottolinea proprio la sua unicità a livello turistico.
Il percorso è vario, le soste, le visite e le passeggiate che si possono fare sono molteplici e variano a seconda della stagione, dell’innevamento, delle condizioni fisiche di ciascuno di noi e del tempo a disposizione.
Grazie a questa attrazione è inoltre più che valorizzata la zona del versante italiano del gruppo del Bernina, del resto, questa “avventura” permette di viaggiare e nello stesso tempo ammirare la natura incontaminata dei paesaggi montuosi della Valtellina.
Per qualsiasi informazione è disponibile il sito internet http://www.guidetreninorosso.it/il-percorso-le-soste.html.
La nostra struttura è comodamente vicina alla stazione di Tirano che coincide con la partenza del Tour.Non esitate a contattarci al www.residenceallido.it