San Bello – Edizione 2017
Uno dei primi eventi di questo 2017 è sicuramente l’ennesimo festeggiamento della sagra di San Bello ossia la sagra dedicata alla gallina.
Quest’ anno si è arrivati addirittura all’ edizione numero 22 di San Bello, il successo è praticamente stato tale che le serate si sono nel corso degli anni moltiplicate, per offrire agli amanti della gallina e di tutte le prelibatezze che si possono cucinare con questa materia prima un vero e proprio menù prelibato ed unico.
La Sagra di San Bello è nel corso degli anni sempre stata una festa popolare che dal medioevo si è decisa di instaurare per festeggiare San Benigno De’ Medici detto comunemente San San Bello, egli fu il fondatore del monastero il cui prende il nome il paese.
La domenica infatti per festeggiare e dare quel tocco di tradizione alla sagra di San Bello ci sarà una celebrazione religiosa che unita alla processione aprirà la festa che proseguirà appunto allietata con concerti bandistici e un grande banchetto a base di gallina bollita.
La sagra avrà luogo nella tensostruttura della frazione di Monastero nel comune di Berbenno in Valtellina dal 3 febbraio 2017 al 18 febbraio 2017 e ospiterà migliaia di appassionati per uno degli eventi enogastronomici più attesi in Valtellina.
Le serate oltre ad essere a base di prelibatezze nostrane con la gallina in primo luogo sarà allietata con la musica allegra e spensierata di bande musicali che cercheranno di creare quel clima tradizionale che solo le sagre paesane valtellinesi riescono a dare.
Mi raccomando non perdetevi la Sagra di San Bello, prenotatevi subito perché i posti per ogni serata stanno pian piano terminando. La sera poi trascorri la notte al residence al lido che essendo a pochi passi da Monastero ti può permetter il giorno dopo la serata di trascorrere un po’ di tempo nella fantastica Valtellina.
Per tutte le informazioni consulta il sito internet www.residenceallido.it