SALONE DEL GUSTO – Violino di capra

A Chiavenna si è svolto il salone del gusto con come protagonista il violino di capra.

Per gli organizzatori un vero e proprio successo perché una miriade di visitatori si sono avventati al salone per poter assaggiare questa fantastica pietanza in tutte le sue varianti, il violino di capra.

L’ evento quindi ha assunto una rilevanza a livello provinciale anche grazie agli organi di comunicazione che han permesso al salone del gusto, con il violino di capra, una visibilità assoluta.
Si può dire che la riuscita della manifestazione è data anche grazie alla collaborazione con i vari enti quali il Comune di Chiavenna, la Comunità Montana ed in primis i produttori che hanno aderito al disciplinare del presidio.
Il violino di capra proprio per la sua particolarità è il salume prodotto con la coscia e la spalla della capra che prende appunto la forma di un violino, con la zampa a fungere da manico e la massa muscolare da cassa.
Le prossime sfide in quel del territorio chiavennasco dopo questo splendido salone del gusto saranno in particolare due:
1) raccogliere la grande opportunità dei presidi di slow food e lavorare per una specificità analoga per la “brisaola” di Chiavenna. In questo senso l’esperienza, coordinata dal consorzio turistico della Valchiavenna, del di de la brisaola ha creato i presupposti per questo grande salto.
2) portare a termine il lavoro per la costituzione di una condotta di slow food in Valchiavenna con l’obiettivo di valorizzare tutte le prelibate pietanze che il territorio propone
E’ proprio grazie a questo che si pensa di valorizzare il territorio portando sempre più turisti interessati a Chiavenna e cercando di raccontare al mondo il territorio che lo contraddistingue.

Insomma il salone del gusto con il violino di capra è stato un bell’ inizio e come si sul dire chi ben inizia è a metà dell’opera.

Per chi volesse sostare in Valtellina e Valchiavenna il nostro residence è a completa disposizione al sito: www.residenceallido.it