SAGRA DELLA MELA E DELL’ UVA A VILLA DI TIRANO

Con l’ arrivo dell’ autunno ecco al via dal 6 al 9 ottobre la sagra della mela e dell’ uva, giunta quest’anno alla 28esima edizione.

Finalmente ci siano, dopo mesi e mesi di duro lavoro per i coltivatori di mele ed uva dal 6 al 9 ottobre, torna a Villa di Tirano una delle sagre più significative della Valtellina ossia la Sagra della mela e dell’uva, giunta quest’anno alla 28esima edizione.

L’evento enogastronomico permette di metter in vetrina esaltandoli,  i frutti coltivati in prevalenza sul nostro territorio.

La sagra della mele e dell’ uva inizierà con la rassegna in cui verrà incoronata la  “Miglior mela”, il tutto accompagnato da una vera e propria  festa bavarese in cui venerdì sera si potrà assaporare della birra.  A seguire ci saranno degli spettacoli, conferenze, mostre artistiche, concorsi, visite guidate, tour con il trenino,  passeggiate per il paese, voli panoramici o di trasferimento in elicottero a Lughina per riscoprire fortificazioni e trincee della Grande Guerra, insomma tutto e di più per far si la sagra diventi un cult vero e proprio e che riscuoti più interesse possibile.

Inoltre martedì 4 ottobre,  a cura della biblioteca, si svolgerà la conferenza “Alziamo i calici”, una serata per conoscere meglio il vino con relatore Luciana Libera, sommelier, che precederà la consueta conferenza Coldiretti di giovedì 6 ottobre che quest’anno tratterà il tema delle Coltivazioni biologiche che negli ultimi tempi stanno riscuotendo sempre più interesse perché sinonimo di benessere. Un’opportunità per la valle” con interventi di Area Ambiente e Territorio Coldiretti Lombardia, Fondazione Fojanini e Aziende Agricole Bio. Entrambe le serate all’auditorium Mascioni a partire dalle 20.30.

Ad incorniciare il tutto, per accontentare anche gli sportivi, la novità di maggior rilievo è l’edizione numero zero di Mela Vertical, corsa non competitiva sul km verticale di Villa di Tirano il sabato pomeriggio. La prossima settimana, martedì 27 settembre, il percorso verrà provato dal campione mondiale Marco De Gasperi che poi racconterà le sue sensazioni alle 11 in Contrada Beltramelli. E non dimentichiamo il fatto che contribuiremo, come altre iniziative del periodo a Villa, al sostegno dei terremotati del centro Italia».

Insomma è impossibile mancare ad un evento del genere quindi mi raccomando non mancate, per informazioni è disponibile il sito: www.sagradellamela.it 

La nostra struttura è comodamente vicina al comune di Villa di Tirano quindi non esitate a contattarci al www.residenceallido.it