Passi Puliti – 70 volontari sul Mortirolo l’ 8 ottobre 2016
Da un anno a questa parte nel mese di ottobre ben 70 volontari scaleranno il Mortirolo per Passi Puliti.
Sembrerebbe una manifestazione per ciclisti professionisti che si sfidano sui pendii del Mortirolo ma invece Passi puliti è un’iniziativa partita dall’ Unione sportiva di Bormio per pulire due importantissimi passi quali lo Stelvio ed il Gavia sui versanti valtellinesi.
Questa importantissima e per certi versi educativa iniziativa nasce dal presupposto che ogni anno durante l’ estate, essendo i due passi molto frequentati dai ciclisti di ogni parte d’ Italia questi ultimi buttano sporcizie, cartacce e quant’ altro sul ciglio della strada non curandosi della natura incontaminata che li circonda.
Saranno presenti a “Passi Puliti” paesi quali Aprica, Tirano, Tovo, mazzo, Grosotto, Grosio e per l’occasione anche il versante di Brescia capitanati dal paese di Monno.
Il tutto per dare un senso civico alla popolazione e nel contempo creare aggregazione tra i volontari, oltre che a proseguire la valorizzazione del marchio del Mortirolo, meta incontrastata per tutti i ciclisti che amano queste spettacolari salite.
Un’ importanza maggiore inoltre è anche data dal fatto che il passo sarà ancora una volta presente nel Giro d’ Italia 2017.
Passi Puliti è fissata per sabato 8 ottobre 2016 e tutti i volontari saranno impegnati su ogni tratta divisi in gruppetti di lavoro sperando di coinvolgere più persone possibili. Il ritrovo è previsto per le 8.15 del mattino a Bormio. Il tutto poi contornato da un ricco pranzo sociale per festeggiare e rendere ancora più significativo il gesto fatto mettendo in primo piano il gesto civico che pian piano la nostra civiltà deve riconquistare.
Per qualsiasi info: www.bormio.info
La nostra struttura è comodamente a tua disposizione quindi non esitate a contattarci al www.residenceallido.it