MOSTRA DEL BITTO – Morbegno 2016

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre il Bitto prenderà il sopravvento per la mostra più amata della Valtellina.

In quel di Morbegno, ormai ben nota per il ripetersi anno dopo anno da oltre un secolo questo week end vi sarà l’edizione numero 109 della rinomata Mostra del Bitto.

Tutta Morbegno sarà coinvolta, da Piazza S. Antonio fino al polo fieristico per promuovere l’ immagine della Valtellina e nello stesso tempo offrendo ai partecipanti ricchi e gustosi assaggi di prelibatezze locali.

Per ottenere sempre più successo quest’ anno alla Mostra  va in scena il famosissimo showcooking “Casa Mainardi” in cui lo chef di casa si esibirà cucinando i suoi atomici piatti con il formaggio Casera DOP e non solo!!!

In Piazza S. Antonio invece verrà organizzata la tradizionale Casèra, ossia l’esposizione delle forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin in cui sarà premiata la migliore. Anche qui i più golosi potranno assaggiare e nello stesso tempo erudirsi su come degustare ottimamente i formaggi.

Oltre ai formaggi però la Fiera del Bitto è ben nota anche agli amanti del vino, infatti nel week end vi sarà un suggestivo eno-tour denominato “Morbegno in Cantina”, che quest’anno abbinerà i vini DOC e DOCG di Valtellina con i formaggi DOP per un “cheese&wine” da non perdere!

Non poteva che non mancare la regina dei salumi ossia la Bresaola della Valtellina IGP che unita al Bitto DOP creerà abbinamenti insoliti quali, ad esempio, il prelibato binomio chiamato “sandwich Valtellina”.

La fiera del Bitto insomma è quell’ evento da non perdere assolutamente, quindi non mancate!!!!
Gli organizzatori hanno messo a disposizione per qualsiasi informazione il sito: http://www.mostradelbitto.com/

Approfitta della vicinanza per passare una notte in tutta tranquillità presso il nostro residence!!!