Formaggi in Piazza sabato 29 e domenica 30 ottobre a Sondrio in Piazza Garibaldi
Quasi ci siamo, manca poco all’ XI edizione di Formaggi in Piazza ossia la Mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna che il comune di Sondrio organizza ogni anno.
Moltissimi i partecipanti di formaggi che parteciperanno alla manifestazione, si parla di quasi quaranta produttori agricoli di latte crudo, valtellinesi, delle Alpi lombarde e piemontesi e delle valli svizzere in cui ognuno di loro farà conoscere la ricchezza e l’unicità dei suoi formaggi, le sue caratteristiche nascoste nei gusti, nei paesaggi, nei luoghi di produzione e nelle persone che li producono.
Per gli organizzatori questa manifestazione è l’occasione per coinvolgere la popolazione sondriese creando una vera e propria festa che permetta a tutti di conoscere ed apprezzare un prodotto come il formaggio che è alla base della tradizione locale valtellinese.
L’ evento è rivolto a tutti, dunque, per l’occasione si è creata una location in cui l’interessato può assaggiare, provare e perché no saziarsi completamente di degustazioni, street food oppure può svagarsi con l’aiuto dei laboratori per bambini, musica, mostre, show-cooking, visite guidate e molto altro.
Formaggi in Piazza è quindi un evento unico che mischia quella tradizione valtellinese con la buona cucina e permette al pubblico di svagarsi e passare un week end in sintonia con il territorio. Per l’occasione è da segnarsi anche la castagnata in piazza organizzata dall’Associazione Sondrio-São Mateus, la gita con le biciclette elettriche organizzate da Valtelbike, i vari teatrini comici organizzati dai giovani attori valtellinesi per i bambini, insomma una vera e propria festa imperdibile.
Se provenite da lontano e volete soggiornare in Valtellina per godersi questo stupendo week end culinario su www.residenceallido.it ci sono tutte le informazioni per poter prenotare con comodità.