Festa par i Sciori – 04 marzo 2017 – Aprica
Tutti in Aprica per festeggiare l’evento più folle dell’anno ossia la Festa par i Sciori il 4 marzo 2017.
La Festa par i Sciori è quel genere di evento che ha quel pizzico di tradizione che tutti i turisti cercano quando decidono di trascorrere qualche giorno in vacanza nelle zone alpine valtellinesi.
In Aprica proprio per far si che questo avvenga i festeggiamenti per questo straordinario e folle evento dell’anno iniziano con una vera e propria festa denominata ‘Festa par i Sciori’, ovvero per i signori, come un tempo venivano chiamati i turisti che provenivano dalle città nel dialetto locale.
La particolarità e la singolarità di questo evento consiste che, a partire 20.30 gli abitanti della contrada di San Pietro, travestiti con i costumi tipici locali che da sempre donano quel pizzico di particolarità alla manifestazione, mettono in scena i lavori che si facevano un tempo, come la produzione di oggetti artigianali invitando ad entrare nelle case e nelle cantine i turisti, offrendo loro gustose ricette come il pan vino, la bisciola, lo zucchero candito, il vin brulè, la polenta taragna, lo zabaione e molte altre prelibatezze di origine valtellinese.
Insomma una vera è propria spettacolare manifestazione che cerca di attirare i turisti nel paese dell’Aprica cercando di offrire loro un vero e proprio benvenuto all’ insegna degli assaggi delle prelibatezze culinarie e del divertimento.
Non perderti l’opportunità il giorno 4 marzo di goderti questo fantastico ed unico evento come la Festa par i Sciori, vieni in Valtellina e approfittane magari stando qualche giorno tra le nevi soggiornando la sera presso il residence al lido di Caiolo che con l’aria accogliente ti ospita calorosamente. Per qualsiasi informazione è disponibile il sito www.residenceallido.it.