FESTA DEL CASTAGNO IN VAL CODERA (SO) – 2016

Con l’arrivo dell’autunno la Val Codera si anima, dal 29 ottobre al 1 novembre 2016 si celebra la festa del castagno.Visto il successo dell’ anno precedente gli organizzatori si aspettano il pienone sperando nella clemenza del tempo.

Per tutti noi valtellinesi e soprattutto per gli abitanti della Val Codera la castagnata è simbolo di aggregazione, momento in cui grandi e piccini si uniscono davanti ad una padella piena di castagne aspettando il fatidico momento di sbucciarle e mangiarle assaporando quel sapore genuino ed allettante che tutti amano.

In Val Codera questo rito è all’ odine del giorno in periodo autunnale ma nel week end del 31 ottobre per 4 giorni di fila la castagna va ben oltre infatti si è creata una vera e propria sagra in cui si assaporano molteplici pietanze al gusto di castagna e non solo.

Per le vie dei vari paesini della Val Codera si possono assaporare tra le bancherelle predisposte proprio per l’occasione quelle pietanze prelibate che rendono la castagna non solo un semplice frutto da mangiare singolarmente ma un alimento che permette la costruzione di di vari piatti tra cui primi, secondi, dolci.

Insomma in questi giorni festivi, bisogna assolutamente approfittare di questo magnifico evento condito anche dal fatto che questa splendida valle quale è la Val Codera è anche un luogo dove si può trascorrere all’ insegna della pace e della natura dei giorni di assoluto svago e tranquillità.

Approfittane andando a visitare il nostro sito internet www.residenceallido.it, la nostra struttura è comodamente a due passi dalla Val Codera e quindi un punto in cui sostare con tutta la privacy e la tranquillità che ognuno di noi cerca per passare un week end lungo da sogni.