Delizie di polenta – Novembre ricco in Val Tartano
Il mese di Novembre per la Val Tartano è da sempre dedicato alla polenta e soprattutto alle speciali delizie che essa riesce sempre ad accompagnare.
La Valtellina è da tutti ricordata per la patria degli sciat e dei pizzoccheri ma di notevole importanza è pure la polenta, piatto un poco più semplice ma nello stesso tempo delizioso, che soprattutto nel passato rappresentava la pietanza primaria appunto perché facile da preparare e non dispendiosa.
Questo formidabile piatto inoltre può esser di molteplici tipologie, si può passare dalla famosa e più “pesante” taragna a quella più comune e facile da preparare ossia la liscia di grano turco a quella affogata nella panna denominata cropa.
Si può dire che per gli amanti delle sagre montanare in Valtellina al 99 percento il piatto più utilizzato è la classica taragna, ossia con l’ aggiunta di formaggio e tanto burro, unita alle salsicce e costine.
Ma per i palati più raffinati ci sono innumerevoli versioni per la polenta infatti può esser accompagnata con cacciagione, funghi ed addirittura con il pesce anche se quest’ ultima non è tipica valtellinese ma anzi della più vicina valle bergamasca.
Non ci resta che salire in val Tartano è provare queste formidabili prelibatezze in qualsiasi ristorante della zona , che ci aprirà le porte con la consueta familiarità che contraddistingue gli abitanti di questa stupenda valle top per quanto riguarda la flora e la fauna incontaminata
Il Residence al Lido trovandosi a pochi passi dalla Val Tartano ti accoglie per soggiornare in questo stupendo e colorato mese autunnale. Quindi lasciati tentare e partecipa anche tu a questa straordinaria manifestazione che per l’ occasione dura addirittura un mese intero.
Per info è disponibile il sito: www.residenceallido.it.