Carneval di Mat 2017 – Bormio
A Bormio tutto pronto per una fantastica tradizione che ogni anno si ripete presso questa splendida località ossia il carneval di mat, tradizionale festa carnevalesca dallo stile inimitabile.
Il carneval di mat nacque da una tradizione molto antica in cui i giovani del paese determinavano per burla il Podestà di Mat (Podestà dei Matti) che a quel tempo doveva sostituire il Podestà grigione che governava il paese di Bormio vivendo nell’ assoluto piacere e divertimento con il divieto di dedicarsi alle attività importanti.
Tutto questo è lo spunto che i bormini presero in considerazione per creare una vera e propria rivisitazione della Funzione dei Matti di un tempo ossia il carneval di mat in un clima per certi versi scherzoso e burlone come appunto il carnevale richiede.
Il Podestà di Mat in questa rivisitazione prende a tutti gli effetti il posto del Sindaco di Bormio per appunto il giorno di carneval di mat e l’Arlecchino, con la Compagnia di mat, legge pubblicamente liberamente tutti i pettegolezzi e le lamentele deposte in forma anonima dai cittadini nel corso dell’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc.
Come contorno a questa fantastica rivisitazione antica vi sarà un vero e proprio pranzo a bese di polenta. Nel pomeriggio, poi il carneval di mat si anima con gli Arlecchini e il Podestà dei Matti che accompagnano le mascherine dei bambini per passare un pomeriggio all’ insegna del divertimento, giocando a più non posso grazie all’ animazione degli organizzatori.
Non resta altro che organizzarsi per domenica 26 febbraio, in piazza Kuerc partirà questa fantastica esperienza chiamata carneval di mat.
Approfittane e vieni in Valtellina qualche giorno a rilassarti.
Il residence al lido di Caiolo ti aspetta. Per info e costi disponibile il sito internet www.residenceallido.it