CANYONING – VAL BODENGO

Canyoning, la novità che non ti aspettavi!

La Valtellina risorsa incontrastata di ogni genere di sport si è contraddistinta negli anni anche per la pratica del Canyoning in Val Bodengo.

Scendere un canyon, da qui il nome Hispano/Inglese di Canyoning, Torrentismo in Italiano, significa semplicemente seguire il percorso dell’acqua dentro una gola più o meno profonda scavata dall’ acqua e dai ghiacciai nel passato. Sono percorsi dove la portata d’acqua è ridotta e non permette l’uso di canoe o altri mezzi di navigazione. In questa attività si usano infatti mute in neoprene da 5 mm che fanno galleggiare a sufficienza, abbinate con l’attrezzatura tecnica specifica derivata dell’alpinismo che serve per scendere con la corda dove non si può evitare altrimenti l’ostacolo di una cascata più o meno alta. L’interesse principale del canyoning consiste nello scoprire ambienti e conformazioni della roccia bellissimi che non si possono osservare se non seguendo il fondo della gola. Sono marmitte rotonde e levigate dall ’acqua che proseguono verso l’alto con pareti lisce a volte coperte da una vegetazione simile a quella tropicale a causa dell’umidità costante tutto l’anno. Sono gole a volte tortuose con continue svolte e chiaroscuri che impediscono la visuale ed al contempo invitano a scoprire ciò che si trova oltre. Sono anche belle pozze profonde dove a volte, chi se la sente, si può tuffare o scivolare in toboga fino nell’ acqua. Sicuramente la Val Bodengo e la Val Pilotera sono i percorsi tra i più conosciuti nel nord Italia per il canyoning grazie la comodità di accesso e la possibilità, riservata ai più esperti, di fare lunghe discese ed anche dei tuffi molto belli. Qui troverete acqua in abbondanza durante tutta l’estate per la stagione che va da inizio giugno fine settembre. Durante l’attività di canyoning avrete a disposizione guide qualificate che conoscono molto bene i percorsi ed il modo migliore per affrontare correttamente ogni singolo passaggio. Il paesaggio, che fa da contorno a questa splendida attività è mozzafiato, e proprio questa particolarità che lo contraddistingue fa si che il canyoning sia quel mix di avventura e sport che solo la Val Bodengo può trasmettere.

Sicuramente un’esperienza da provare e perché no riprovare l’anno successivo cercando di migliorare il livello del percorso perchè il canyoning .

Per ulteriori informazioni : www.valbodengo.com