SO
Bitto Dop 2016
Estate positiva in alpeggio ora c’è attesa per il Bitto Dop 2016, i vincitori dell’importante riconoscimento si conosceranno durante la cerimonia di sabato 15 ottobre.
Quasi ci alla 109esima edizione della Mostra del Bitto, in programma a Morbegno sabato 15 e domenica 16 ottobre. Aumenta sempre più l’attesa per il concorso dei formaggi, e in particolare per il verdetto degli esperti sulle forme di Bitto Dop 2016.
I casari e produttori del Bitto Dop 2016 sono molto positivi riguardo andamento della stagione in alpeggio e per gli apprezzamenti del mercato sulle forme dell’anno scorso, ormai andate a ruba e quindi scomparse dai magazzini degli stagionatori.
Il Bitto Dop 2016 come sarà? Probabilmente sarà uno dei migliori degli ultimi tempi perché la stagione è stata lunga e favorevole dal punto di vista climatico, come non si vedeva da anni: le condizioni produttive sono state ideali e lasciano prevedere un elevato grado di qualità. Il condizionale è d’obbligo in attesa del test più attendibile rappresentato dal concorso dei formaggi: soltanto allora avremo un responso certo e qualificato. I circa sessanta produttori di Bitto Dop associati al Consorzio sono stati sottoposti ai consueti controlli da parte dell’ente certificatore affinché, oltre alla bontà, vengano garantite salubrità e tipicità nell’ interesse dei consumatori che, marchi in bella vista, possono verificare provenienza e certificazione. Insomma ci vogliono garanzie rivolte per i sempre maggiori consumatori.
Le due giurie che decreteranno i vincitori, una per il Bitto 2015 e per il 2016, l’altra per Valtellina Casera, Latteria e Scimudin, inizieranno a lavorare prima dell’apertura della Mostra del Bitto per emettere i tanto attesi verdetti in tempo per l’inaugurazione della manifestazione. Casari e produttori riceveranno i giusti riconoscimenti per i formaggi prodotti, risultato tutt’ altro che scontato di maestria, impegno e passione. I visitatori curiosi di meglio conoscere e di assaggiare i formaggi premiati, i più buoni dell’intera produzione di Valtellina e Valchiavenna, potranno partecipare all’ iniziativa denominata ‘Assaggiatore per un giorno’, una serie di laboratori di degustazione che verranno organizzati durante la due giorni fornendo ai partecipanti gli elementi per apprezzare le caratteristiche dei formaggi e per avvicinarsi all’ arte della degustazione. Questa è per certi versi una novità che gli organizzatori hanno voluto introdurre per soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento, passionale a ciò che mangia e interessato a conoscere i prodotti locali in maniera più approfondita. Siccome il 2016 è un annata di novità si è voluto inserirne anche un’altra che essenzialmente riguarda l’ubicazione della casera che come uno scrigno custodisce le forme in concorso: non sarà più allestita all’interno del chiostro, ma nel cuore pulsante della Mostra del Bitto, al centro della piazza Sant’Antonio, accanto al tradizionale ‘calecc’. Il chiostro ospiterà il banco d’assaggio dei formaggi premiati coordinato dal Consorzio di tutela e dall’Onaf.
L’edizione 2016 della più importante manifestazione enogastronomica della provincia di Sondrio e non ha scelto di svelarsi giorno dopo giorno, di scoprirsi tassello dopo tassello per lasciare al visitatore il piacere di comporre il mosaico cercando di stuzzicarlo.
Non ci resta che aspettare il terzo weekend di ottobre, recarsi a Morbegno in centro e al Polo fieristico provinciale, e fantasticare assaggiando una parte di tradizione locale delle più importanti.
Per eventuali informazioni a riguardo è consultabile il sito: http://www.mostradelbitto.com/