All you can eat – Chiavenna

Aperto a Chiavenna il primo ristorante All you can eat della provincia di Sondrio.

Finalmente anche in Valtellina e più precisamente in val Chiavenna da oggi la formula “All you can eat” è valida anche per le due pietanze tipiche come gli sciatt e i pizzoccheri.

Questa notizia ha avuto molta rilevanza in quanto è per la prima volta che in Italia, e precisamente in Val Chiavenna, nasce il concetto di “Mangia quanto vuoi” per la cucina tipica italiana.

Questa straordinaria idea l’ha avuta il ristorante Crotto Quartino di Piuro, paesino in mezzo alle montagne della Val Chiavenna che da circa settant’ anni offre a tutti i suoi clienti ricchi menù di pietanze prelibate che rappresentano in lungo e in largo la tipicità degli ingredienti valtellinesi.

Fino ad ora la formula del All you can eat era tanto in voga fra ristoranti giapponesi e sushi bar adesso questa verrà proposta anche in Val Chiavenna. Per ora vista la novità dell’esperimento la formula verrà proposta solamente nella serata del venerdì. I gestori del ristorante inoltre vogliono sottolineare che questa proposta non è che nasce per racimolare qualche cliente in più ma soprattutto per creare una vera e propria festa culinaria che riesca ad mettere in primo piano i sapori eccezionali della cucina valligiana.

L’ iniziativa prevede che con solo 20 euro a persona sarà possibile scegliere liberamente i vari menù, includendo acqua, vino e caffè, con l’unica regola molto rigida di non lasciare il cibo nel piatto, altrimenti si paga ciò che avanza, facendo così emergere anche un senso civico di non sprecare il cibo perché è peccato.

Insomma una vera e propria innovazione a livello nazionale con la particolarità di avere come primo precursore dell’All you can eat un ristorante tipico della Valtellina.

Non resta che provare questa esperienza.

Il Residence al Lido trovandosi a pochi passi da Chiavenna è in una posizione strategica per vuole provare il menù la sera e durante il giorno godersi un po’ di Valtellina.

Per info è disponibile il sito: www.residenceallido.it