CORSO DI ARRAMPICATA E ALPINISMO –  2016

Scuola di alpinismo “Luigi Bombardieri”

Come di consueto ogni anno la Valtellina, territorio al top per quanto riguarda lo sport di montagna regala svariate opportunità per poter svagarsi con l’ alpinismo e l’ arrampicata.

Il corso di alpinismo e arrampicata attira sempre più persone alla ricerca di quel pizzico di avventura che spesso contraddistingue il territorio montano della Valtellina da altri.

Il corso ha lo scopo di fornire all’ allievo che desidera praticare l’alpinismo e l’ arrampicata in Valtellina un sicuro indirizzo tecnico ed infondergli quella fiducia in sé stesso affinché possa affrontare preparato e cosciente le difficoltà ed i pericoli della montagna.

Il corso è organizzato in due diverse tipologie di lezioni, quelle teoriche e quelle pratiche.

LEZIONI TEORICHE

Le lezioni teoriche si terranno presso la Sezione del C.A.I. Valtellinese a Sondrio con sede in Via Trieste, 27 – 23100 Sondrio – Tel. 0342.21.43.00 con inizio alle ore 20.45.

Verteranno sui seguenti argomenti: Materiali ed Equipaggiamento, Storia dell’alpinismo, Educazione alpinistica, Topografia ed orientamento, Pronto Soccorso, Fisiologia ed alimentazione, Nodi e tecniche alpinistiche, Preparazione e condotta di una ascensione.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Consistono in una serie di ascensioni-scuola in diverse zone delle Alpi, curando particolarmente gli aspetti riguardanti:  Tecnica di roccia e procedimento in cordata, Tecnica di ghiaccio e procedimento in cordata, Tecnica di soccorso, Tecnica di autosoccorso.

Insomma ora non resta che iscriversi e non farsi perdere questa accattivante opportunità per godersi la montagna con sicurezza a 360°.

Per informazioni è disponibile l’ indirizzo mail: camillo.dellavedova46@gmail.com .